PORTA ELISA E VIA ELISA 

"Porta Elisa" è una porta nelle mura di Lucca che guarda verso est della città. Essa prende il nome da Elisa Baciocchi Bonaparte sorella minore del generale e fondatore del primo Impero francese, Napoleone Bonaparte.

Fra le lungimiranti imprese di Elisa Baciocchi Bonaparte vi fu l'apertura di "Porta Elisa", a lei stessa dedicata. Il progetto, affidato all'architetto lucchese Giovanni Lazzarini, reca la scritta "Disegno di una nuova Porta da aprirsi nella città di Lucca che abbia l'aria di un arco di trionfo". Questo portale doveva essere infatti preceduto all'esterno da un ampio viale alberato, che corrisponde al primo tratto della strada destinata ad unire Lucca e Firenze.

La Porta, la cui inaugurazione risale al 1811, venne costruita impiegando i marmi provenienti dalla Chiesa di San Pier Maggiore, demolita in seguito all'apertura di Piazza Napoleone. Subito dopo la sua costruzione, fu però giudicata meschina e così vennero redatti progetti di ampliamento che ne prevedevano un rialzamento e l'aggiunta di due fornici laterali.

La Porta, a tre fornici, presenta un'ornamentazione neoclassica, a trabeazione(1) in stile dorico a triglifi(2) e metope(3) sorrette da due coppie di colonne tuscaniche. Un basso parapetto è l'unica parte della costruzione che sormonta di poco il livello delle mura. La muratura in marmo bianco spicca fortemente sul rosso dei mattoni che costituiscono il parato delle mura.


All'interno delle mura, dalla porta, iniziava il tracciato di una nuova via d'accesso al centro della città, chiamata "Via Elisa", che nel progetto iniziale doveva squarciare i quartieri antichi della città, tramite la demolizione della  Porta romanica di San Gervasio, per creare così una grande strada porticata che arrivasse fino a Piazza San Michele, sull'esempio della parigina "Rue de Rivoli". 


  1. Complesso orizzontale di travi che getta un ponte sugli spazi racchiusi fra gli elementi portanti di una costruzione e che sorregge i soffitti ed i tetti.

  2. Elemento architettonico dell'ordine dorico dell'architettura greca e romana. Consiste in una formella in pietra, decorata con scanalature verticali (glifi). Le due scanalature centrali sono uguali, mentre le due laterali sono la metà di quelle centrali e messe insieme formano la terza scanalatura ideale.

  3. Elemento architettonico dell'ordine dorico dell'architettura greca e romana che consiste in una formella in pietra, scolpita a rilievo (altorilievo o bassorilievo), posta in alternanza con i triglifi.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia