PALAZZO DUCALE

Le origini del palazzo risalgono al XIV secolo: l'edificio sorge sull'area della Fortezza Augusta, che il condottiero ghibellino e signore di Lucca, Castruccio Castracani, fece costruire nel 1322. La fortezza occupava quasi un quinto della città, era difesa da torri e giudicata inespugnabile ma, occupata dai pisani, fu demolita nel 1369 a furor di popolo dagli stessi lucchesi. Solo il palazzo venne risparmiato e tornò ad essere la sede del governo cittadino.

Nei secoli seguenti gli architetti Bartolomeo Ammannati e Filippo Juvarra hanno dato al palazzo l'odierno aspetto moderno e imponente.

Quando nel 1806 la Principessa di Lucca, Elisa Bonaparte Baciocchi, fece aprire la Piazza Napoleone: una grande piazza che desse risalto al maestoso Palazzo dei Principi (oggi Palazzo Ducale), centro della vita pubblica e politica lucchese di inizio Ottocento.

Nel 1815 il Congresso di Vienna trasformò il Principato di Lucca in Ducato, affidandolo a Maria Luisa di Borbone, altra straordinaria figura femminile che lasciò un segno indelebile nella storia di Lucca. Austera restauratrice, ma con spirito illuminato, portò a compimento molti dei progetti e delle intuizioni della sua predecessora Elisa: scuole per giovani e fanciulle, il giardino Botanico, le strade, l'acquedotto, la bonifica della marina e l'inizio della storia della Versilia moderna.

Ancora oggi lo sguardo attento della duchessa abbraccia e sorveglia la piazza: al centro domina l'imponente statua che la raffigura insieme al figlio Carlo Lodovico, opera di Lorenzo Bartolini del 1843.

All'architetto lucchese Lorenzo Nottolini, autore e progettista di molte opere pubbliche cittadine, diede l'incarico di abbellire ed arricchire gli interni del palazzo trasformandolo in una moderna reggia.

Il palazzo ha una facciata solenne ed elegante. Due portali monumentali conducono ad altrettanti cortili interni: il Cortile Francesco Carrara, dal nome del giurista lucchese il cui monumento è collocato al centro, e il Cortile degli Svizzeri, in passato sede ed alloggio delle guardie svizzere a difesa della Repubblica di Lucca.

A Palazzo Ducale si tengono mostre, convegni ed eventi culturali. Ospita inoltre il Museo del Risorgimento di Lucca, il Museo Paolo Cresci per la storia dell'emigrazione italiana.


Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia